LOGIN | REGISTRAZIONE | CERCA
 
STILI DI VITA ACTIVE |

Canada: il paradiso dello sci

di Cesare Cesa Bianchi
Condividi la tua passione...

Sicuramente vi sarà capitato di vedere su youtube o su un canale tematico quelle grandiose discese sugli sci in una neve polverosa spettacolare. Vette immense e boschi carichi di neve. Da fine novembre a fine maggio il Banff, le Purcell e le Selkirk mountains in Canada offrono quasi diecimila ettari di territorio sciabile. Grandi località votate al freeride e allo scialpinismo come Kicking Horse, Roger Pass, Revelstoke, sono meta di freeriders e scialpinisti da tutto il mondo, compresi i professionisti che ci fanno sognare con le loro imprese epiche di sci estremo.

Purcell Mountain, Canada
Purcell Mountain

Sunshine Village & Lake Luise è il più grande comprensorio sciistico del Canada. Qui la stagione della neve polverosa non termina mai, un luogo ideale per lo sci fuoripista.
Non lontano Golden, Kicking Horse e le Purcell mountains sono diventati negli ultimi anni la mecca dei freeriders e dell’heliski.
 L’atmosfera di Kicking Horse si avverte fin dal primo giorno, non si tratta di un luogo per “sciatori della domenica”, ma di un territorio selvaggio dedicato agli amanti dello sci fuori pista. Non bisogna farsi ingannare dalla mappa del comprensorio, perché tra quelle valli e boschi si trovano migliaia di itinerari lontano da tutto e tutti.

Revelstoke, Canada
Revelstoke

Revelstoke, conosciuto come “snow hole”, buco di neve, è uno dei luoghi del Canada con maggiori precipitazioni nevose. Qui nevica una media di dieci metri all’anno, quasi impossibile non trovare le condizioni ideali per sciare nella neve fresca, tra le vette e i panorami delle Monashee mountains e del fiume Columbia. Grazie all’heliski o al catski è possibile raggiungere anche i luoghi più remoti da cui scendere tracciando linee indimenticabili.

Roger Pass scialpinismo
Scialpinismo a Roger Pass

Gli scialpinisti possono godere di grandiose escursioni a Roger Pass. La zona offre le salite al Dome Glacier, al Young Peak e a Little Sifton, escursioni con dislivelli in salita tra i 1000 e 1500 metri e discese spettacolari lungo ampi valloni e pendii e attraverso magici boschi. Tra questi boschi infiniti si è testimoni di suoni che solo la montagna selvaggia sa produrre. Le uniche tracce che lasciamo sono quelle dei nostri sci dove ancora nessuno è passato prima di noi. Un territorio da vivere attraverso un piacevole e avventuroso tour de force alla ricerca della neve perfetta e dell’atmosfera dei pionieri.

Purcell Heliski
Purcell

Impossibile scegliere una meta specifica! Per questa ragione Mountain Kingdom offre un viaggio di freeride e scialpinismo di nove giorni in Canada, attraverso gli stati di Alberta e British Columbia  che unisce idealmente queste bellissime località e le altrettanto belle attività di freeride, scialpinismo e heliski. Un viaggio tra montagne a perdita d’occhio e vette prestigiose, per ammirare paesaggi e animali come gli orsi e i cariboos, senza mai togliersi gli sci dai piedi.

 


Condividi la tua passione...

Potrebbero interessarti

Canada
ALBERTA E BRITISH COLUMBIA
Alaska Canada
Silver Explorer: Meraviglie in Alaska
Canada Groenlandia
Silver Cloud Expedition: arte e fauna della Regione Artica
Canada Groenlandia
Silver Explorer: Avventura Nord Atlantica