LOGIN | REGISTRAZIONE | CERCA
 
NOVITÀ |

Lituania in festa: al via i festeggiamenti per il centenario dall’indipendenza

di Redazione
Condividi la tua passione...

Il 2018 è un anno speciale per la Lituania che festeggia il centenario della sua indipendenza: era, infatti, il 16 febbraio 1918 quando venne proclamata ufficialmente la prima indipendenza della Lituania. La data segna uno dei più importanti momenti della storia del Paese e della costruzione dell’identità nazionale lituana. Per l’occasione sono tanti gli eventi in programma dalle celebrazioni del 16 febbraio fino al Lithuanian Song and Dance Festival di quest’estate, come a dire che non c’è un anno migliore per visitare la Lituania.

Vilnius Cathedral Bell Tower M. Jankauskas
Vilnius Cathedral Bell Tower Mykolas Jankauskas

Il cuore delle celebrazioni per il Centenario è la capitale Vilnius, in particolare dal 9 al 18 febbraio le strade della città vecchia, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, si trasformano per riproporre lo stesso look che avevano nel 1918. Molte istituzioni sostituiscono le loro insegne con quelle utilizzate un secolo fa, le strade riprendono i loro antichi nomi e i ristoranti propongono speciali menù con piatti popolari del tempo dell’indipendenza e ospitano performance musicali dal vivo. Per chi desidera conoscere più da vicino la storia dell’Indipendenza della Lituania, ecco due appuntamenti da segnare in agenda: fino al 15 novembre 2018, presso la Casa dei Firmatari di Vilnius è in mostra l’atto di Indipendenza originale, ritrovato nell’archivio del Ministero degli Affari Esteri della Germania nel 2017. Di tutt’altro segno è invece la proposta del Museo lituano del Teatro, della Musica e del Cinema che presenta una mostra dedicata all’arte del teatro negli anni che seguirono la dichiarazione di Indipendenza (fino al 5 ottobre 2018).

Vilnius mongolfiera
Vilnius mongolfiera

Anche Kaunas, la città che fu capitale della Lituania tra le due guerre, dal 15 al 18 febbraio sono in programma diverse celebrazioni, a cominciare dal Festival delle Luci, durante il quale 18 edifici modernisti saranno protagonisti di installazioni luminose in uno spettacolo open-air e gratuito. Tra l’altro la città ospita il più grande centro di edutainment delle Repubbliche baltiche: si tratta di CurioCity, interamente dedicato ai bambini curiosi da 1 a 13 anni.

The Lithuanian Song Celebrations_ Ensembles’ Evening_ Lithuanian National Culture Centre Fhoto
The Lithuanian Song Celebrations: Ensembles’ Evening. Lithuanian National Culture Centre Fhoto

Ma l’evento più atteso resta il Lithuanian Song and Dance Festival, una grande celebrazione che si ripete in Lituania ogni 4 anni e che dal 30 giugno al 6 luglio 2018 coinvolgerà decine di migliaia tra danzatori, coristi, musicisti e artigiani provenienti da ogni angolo del Paese. È questo infatti il momento migliore per scoprire le usanze delle diverse regioni etnografiche lituane, dalla cucina all’artigianato locale. Il festival celebra la tradizione musicale del Paese, in tutte le forme e stili, dalle più antiche canzoni popolari fino alle composizioni contemporanee.


Condividi la tua passione...

Potrebbero interessarti

Russia
AVVENTURA E CULTURA IN KARELIA
Russia
Lotte Hotel Mosca
Russia
Silver Explorer: Isole Curili e Penisola di Kamchatka