LOGIN | REGISTRAZIONE | CERCA
 
STILI DI VITA FOOD |

Le giornate della sogliola in Istria

di Redazione

L’autunno fa pensare a zucca, funghi e castagne, ma se siete amanti del pesce c’è un posto dove questa stagione è sinonimo di sogliola. In Istria, in Croazia, è infatti proprio in autunno che si pescano le varietà più pregiate della sogliola bianca. La stagione “fortunata” viene anche celebrata con le Giornate della sogliola, una sorta di festival diffuso che quest’anno è iniziato il 13 ottobre e prosegue fino al 26 novembre. Le città protagoniste sono Umago (Umag), Cittanova (Novigrad), Verteneglio (Brtonigla) e Buie (Buje) e il festival è un’occasione unica per degustare piatti tradizionali della cucina istriana e ricette nuove degli chef locali.

Piatto sogliola Umago
Specialità sogliola Umago

Gli istriani la chiamano švoj e la amano davvero: così tanto che gli chef per un mese e mezzo le dedicano menù e creano nuovi piatti in cui i sapori della sogliola vengono esaltati da altri prodotti locali della stagione. Quest’anno sono 16 i locali che aderiscono alla manifestazioni. A Umago: Buščina, Maruzzella, Melon, Nono, Porto Salvore, Rustica, Toni, Villa Vilola e Zlatna Vala; a Buie: Bassanese, Igor, Lux Casinò Hotel Mulino, Sergio e Stari Kaštel; a Cittanova: Nino e San Benedetto.

I piatti spaziano dalle ricette tradizionali agli abbinamenti innovativi. Si va da una sogliola marinata in succo di agrumi ed erbe aromatiche di Maruzzella come antipasto, a un primo piatto di gnocchi di zucca con sogliola e canestrelli di Nono, fino al secondo di sogliola alla mugnaia con funghi porcini e polenta croccante. Per chiudere in bellezza è d’obbligo assaggiare il dolce alla sogliola fatto in casa di Bassanese. E questi sono solo alcuni spunti.

www.coloursofistria.com

Potrebbero interessarti

Francia Italia
Silver Whisper: da Venezia a Nizza
Italia
SCIALPINISMO IN SICILIA: IL VULCANO ETNA
Italia Spagna
Silver Spirit: da Civitavecchia a Barcellona
Grecia Italia
Silver Muse: da Venezia ad Atene