LOGIN | REGISTRAZIONE | CERCA
 

ACONCAGUA 6962 m – SPEDIZIONE GUIDATA

AMERICHE / Argentina
Spedizione guidata alla vetta dell’Aconcagua, immensa montagna di 6962 metri, la cima più alta dell’Argentina e delle Americhe, nonché la più alta al mondo al di fuori dell’Asia.
L’Aconcagua, che tradotto significa “Sentinella di Pietra”, è costituito da rocce dagli incredibili colori, dal rosso al giallo, dal nero al blu e al verde. L’altopiano circostante (fra i 3000 e i 4000 metri) è quasi privo di vegetazione, ma offre panorami mozzafiato sulle cime di 5000 e 6000 metri circostanti e permette di ammirare tramonti indimenticabili color rosso fuoco.
Ci sono tre vie principali per raggiungere la vetta dell’Aconcagua. Noi proponiamo la via del versante nord; è la via normale, con campo base a Plaza de Mulas e tre campi d’alta quota e risulta essere la meno impegnativa, in particolar modo per alpinisti alla loro prima esperienza in una “vera spedizione” ad alta quota.
Su richiesta è possibile anche seguire la via polacca, che si collega alla via normale per l’ultimo giorno di ascensione alla vetta.
Spedizione guidata è la formula rivolta a chi desidera realizzare la spedizione con il nostro supporto logistico e organizzativo fino in vetta e con l’accompagnamento e l’assistenza durante tutta la spedizione di una guida alpina UIAGM argentina o italiana.
Sulla base dell’esperienza accumulata in 10 anni di organizzazione e realizzazione di spedizioni in Nepal, Sud America e Nord America, riteniamo che questa formula “tutto compreso” sia la soluzione migliore per un’ottimale programmazione e organizzazione di una spedizione a 7000 metri, perché vi offre il massimo a livello di sicurezza, assistenza, consigli e qualità dei servizi.

Prezzo del Viaggio

A partire da: 4450 Euro

Per questo viaggio non sono previste riduzioni.

Il Club

Questo viaggio dà diritto a 200 Impronte del Club.
Scopri tutti i vantaggi di Kel 12 Circle: il club dei viaggiatori.

Durata

19 giorni e di 18 notti.

Partecipanti

Partenza garantita con minimo 1 persone e il gruppo sarà composto al massimo di 8 persone.

Itinerario di viaggio

Tappa: 1 - Giorno: 1 - Dopo il volo ritrovo a Mendoza  
Dopo il volo aereo per Mendoza, ritrovo a Mendoza in albergo e giornata a disposizione.

Tappa: 2 - Giorno: 2 - Mendoza  
Incontro con la guida e il resto del gruppo, controllo equipaggiamento, eventuale noleggio di attrezzatura ed espletamento delle pratiche per il permesso di accesso al Parco e di salita dell’Aconcagua.

Tappa: 3 - Giorno: 3 - Trasferimento a Penitentes  
Dopo la prima colazione trasferimento con mezzo privato da Mendoza a Penitentes 2580m, località che si trova nelle vicinanze di Puente del Inca. Pernottamento in albergo a Penitentes.

Tappa: 4 - Giorno: 4 - Trekking fino al Campo Confluencia  
Inizia il nostro trekking verso il campo base di Plaza de Mulas. Trasferimento in minibus da Penitentes a Horcones Valley 2950m, all’ingresso del parco nazionale; poi a piedi in 4 ore raggiungiamo il campo, presso Confluencia, posto a 3390 metri di quota alla base del versante sud di questa immensa montagna; pernottamento in tenda.

Tappa: 5 - Giorno: 5 - Confluencia - Parete Sud - Confluencia  
Oggi il nostro obbiettivo è una splendida escursione, ottima per l’acclimatazione, fino ai piedi della imponente parete sud dell’Aconcagua a 4050 metri. In serata ritorno al nostro campo a Confluencia. 6-7 ore per l’escursione completa.

Tappa: 6 - Giorno: 6 - Salita a Plaza de Mulas  
Lungo trekking attraverso la Horcones Valley fino a Plaza de Mulas 4350m, dove fissiamo il nostro campo base. La Horcones Valley costeggia tutta la base dell’Aconcagua e permette di girarci intorno spostandoci così dal versante sud, da dove siamo arrivati, a quello nord, dove si sviluppa la via di salita vera e propria. 8 ore.

Tappa: 7 - Giorno: 7 - Riposo a Plaza de Mulas  
Giornata di meritato riposo a Plaza de Mulas.

Tappa: 8 - Giorno: 8 - Ascensione di acclimatazione al Cerro Bonete  
Salita di acclimatamento al facile e panoramico Cerro Bonete 5004m posto proprio di fronte all’Aconcagua. Dalla sua cima possiamo osservare tutta la lunga, facile e bella via di salita che ci porterà in vetta all’Aconcagua. Nel pomeriggio ritorno al campo base di Plaza de Mulas. 5-6 ore.

Tappa: 9 - Giorno: 9 - Plaza Canada e ritorno  
Altra giornata dedicata all’acclimatamento con la salita fino a Plaza Canada 5050m o anche più su lungo la via di salita dell’Aconcagua. Nel pomeriggio ritorno a Plaza de Mulas. 4 ore.

Tappa: 10 - Giorno: 10 - Giornata di riposo a Plaza de Mulas  
Giornata di riposo a Plaza de Mulas; ci si prepara per la salita alla vetta!

Tappa: 11 - Giorno: 11 - Salita a Plaza Canada - campo 1  
Inizia la nostra ascensione alla vetta. Partendo dal campo base a Plaza de Mulas saliamo lungo un ripido sentiero fino a Plaza Canada 5050m, dove allestiamo il campo 1. 3 ore.

Tappa: 12 - Giorno: 12 - Salita a Nido de Condores - campo 2  
Da Plaza Canada saliamo per facili e regolari pendii alternando tracce di sentiero, piccoli nevai e qualche roccia affiorante fino all’ampio ripiano di Nido de Condores 5560m dove fissiamo il campo 2. 4 ore.

Tappa: 13 - Giorno: 13 - Salita al Campo Colera - campo 3  
Oggi saliamo in 3 ore fino a Berlin 5930m e a Colera 6000m, dove poniamo il nostro campo 3, l’ultimo prima del tentativo alla vetta. Il resto della giornata è dedicato al riposo e ai preparativi per la vetta.

Tappa: 14 - Giorno: 14 - Vetta Aconcagua 6962m  
È il giorno della vetta. Lasciato il campo all’alba iniziamo la nostra salita lungo la via normale, raggiungiamo il Paso del Viento e la Canaleta che rappresenta la parte più ripida e difficile della salita; dopo aver superato il Filo del Guanaco, raggiungiamo infine la vetta da cui possiamo ammirare lo spettacolo della parete sud dell’Aconcagua. Dalla vetta si rientra al campo Colera o al campo 2 a Nido de Condores. 9-12 ore.

Tappa: 15 - Giorno: 15 - Ritorno a Plaza de Mulas  
Discesa da Colera o Nido de Condores fino a Plaza de Mulas, trasportando tutto l’equipaggiamento personale e comune con l’aiuto dei portatori.

Tappa: 16 - Dal Giorno: 16 al Giorno 17 - Giornate di riserva  
Giorni di riserva in caso di maltempo.

Tappa: 17 - Giorno: 18 - Da Plaza de Mulas a Penitentes e a Mendoza  
Trekking di ritorno da Plaza de Mulas a Confluencia e a Penitentes: una lunghissima, ma spelndida camminata fino all’entrata del parco di Horcones Valley, da dove in pochi minuti di minibus raggiungiamo Penitentes. Trasferimento serale in minibus da Penitentes a Mendoza e per finire cena e pernottamento in albergo.

Tappa: 18 - Giorno: 19 - Mendoza e volo di ritorno  
Giornata di relax e turismo a Mendoza; in serata trasferimento all’aeroporto di Mendoza e volo di ritorno. Arrivo a casa il giorno successivo.

PARTENZE


21/01/2018    

Prezzo del viaggio 4.686 Euro TUTTO INCLUSO

Att.ne per questo viaggio non sono previste riduzioni.



Gallery


Richiedi un preventivo

Email*:  
Data Partenza:
Data Ritorno:
Numero Adulti:
Numero Bambini:
Aeroporto di Partenza:
Vuoi volare in business:
Budget:
Tipo Sistemazione:
Lingua Guida:
 
L'invio del presente modulo non comporta alcun impegno nei conforni di Kel 12 Travel S.p.A. Al ricevimento della richiesta, i nostri operatori provvederanno a contattarti per fornirti informazioni sulla disponibilita' del viaggio nel periodo prescelto insieme alle modalita' per effettuare l'eventuale prenotazione. I dati raccolti verranno trattati da Kel 12 Travel S.p.A. nel pieno rispetto della legge sulla privacy. Dichiaro di aver letto ed accettato le regole di tutela della privacy proposte da Kel 12 Travel S.p.A.

 

 

Servizi inclusi nelle quote viaggio

 

LA QUOTA COMPRENDE

  • Organizzazione e assistenza nella preparazione del programma da parte di Mountain Kingdom.
  • Accompagnamento e assistenza da parte di una guida alpina UIAGM italiana o argentina come capo spedizione, per l’organizzazione e l’assistenza fino in vetta. Con 1 - 3 partecipanti la guida alpina UIAGM è argentina (parlante inglese); con 4 o più partecipanti la guida alpina UIAGM è italiana.
  • Portatori d’alta quota locali per il trasporto dell’equipaggiamento comune durante la salita e per l’allestimento dei campi d’alta quota; 1 portatore ogni 3 partecipanti.
  • Tutti i trasferimenti locali con minibus privato durante lo svolgimento del programma.
  • Muli per il trasporto del materiale comune e personale da Penitentes a Confluencia e Plaza de Mulas e ritorno.
  • Sistemazione per 3 notti a Mendoza, 2 all’andata e 1 al ritorno: albergo in camera a due letti con trattamento bed & breakfast.
  • Sistemazione per 1 notte a Penitentes: albergo in camera a due letti con trattamento di mezza pensione.
  • Sistemazione per 14 giorni in tenda durante il trekking, i giorni di riposo e la scalata; 1 tenda ogni uno/due partecipanti o 1 grande tenda con letti a castello (tipo rifugio) durante il trekking e al campo base; 1 tenda ogni due partecipanti durante la salita.
  • Trattamento di pensione completa al campo Confluencia, al campo base di Plaza de Mulas e ai campi d’alta quota.
  • Deposito materiale a Penitentes e al campo base.
  • Attrezzatura comune di sicurezza (corde, materiale per autosoccorso, gps, materiale cartografico), medicinali comuni e di pronto soccorso.
  • Assistenza medica per pronto soccorso (fornita dal Parco dell’Aconcagua).
  • Attrezzatura comune per il campo base e la realizzazione della salita: tenda mensa con sedie e tavolini, tenda wc, tende d’alta quota, fornelli, gas, pentolini e viveri d’alta quota
  • Ricetrasmittenti per collegamenti interni al gruppo e con il campo base.
  • Assistenza nelle procedure per ottenere i permessi per il Parco dell’Aconcagua.
  • Tassa d’ingresso al Parco dell’Aconcagua per la guida alpina UIAGM.
  • Assicurazione per il soccorso in montagna.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Volo A/R per l’Argentina fino a Mendoza (quotazione su richiesta).
  • Trasporto aereo dell’attrezzatura sportiva eccedente i kg compresi nel biglietto aereo.
  • Eventuale visto per l’Argentina e tasse aeroportuali.
  • Permesso d’ingresso al Parco dell’Aconcagua (circa USD 900,00).
  • Supplemento camera singola (solo Mendoza).
  • Pranzi e cene a Mendoza e pranzi durante i trasferimenti Mendoza - Penitentes.
  • Integratori alimentari per la salita e farmaci personali.
  • Bevande, mance ed extra personali.
  • Attrezzatura ed equipaggiamento personali.
  • Assicurazione annullamento viaggio e spese mediche.
  • Tutto ciò che non è previsto nella voce LA QUOTA COMPRENDE.

 

Bene a sapersi

 

  • Durata: dal 21/01/2018 al 08/02/2018; 19 giorni più i giorni di trasferimento in aereo A/R per Mendoza.
  • È possibile organizzare la spedizione su misura anche in date differenti da quella proposta.
  • Guida alpina UIAGM (Unione Internazionale Associazioni Guide di Montagna) di Mountain Kingdom.
  • Con 1 - 3 partecipanti la guida alpina UIAGM è argentina (parlante inglese); con 4 o più partecipanti la guida alpina UIAGM è italiana.
  • Minimo/massimo partecipanti: 1/8 persone.
  • Difficoltà: FACILE a 7000 metri.
  • Impegno: 6-8 ore di camminata in salita nei giorni di attività in montagna; è richiesto un ottimo allenamento generale; l’acclimatazione all’altissima quota si svolge durante la spedizione.
  • SPEDIZIONE GUIDATA. Mountain Kingdom fornisce tutti i servizi e l’assistenza fino in vetta. La guida alpina UIAGM svolge le funzioni di capospedizione: organizzazione della spedizione in loco, rapporti con le autorità locali e con le altre spedizioni presenti, organizzazione e coordinamento del trekking e della fase di acclimatamento, organizzazione dei campi d’alta quota, organizzazione della salita e assistenza ai partecipanti durante la salita e la discesa.
  • È previsto un portatore d’alta quota locale ogni 3 partecipanti con il compito di attrezzare i campi d’alta quota e trasportare l’equipaggiamento comune dei partecipanti.
  • Durante la salita, i partecipanti devono essere autonomi sia nella progressione individuale e in cordata che nel trasporto del proprio equipaggiamento personale e nella preparazione dei pasti e delle bevande; essi sono comunque costantemente assistiti e aiutati dalla guida alpina UIAGM; nel trasporto dell’equipaggiamento personale possono essere aiutati da un portatore d’alta quota personale (non compreso nel prezzo).
  • A Mendoza sistemazione in albergo con trattamento bed & breakfast.
  • A Penitentes sistemazione in albergo con trattamento di mezza pensione.
  • Durante il trekking, la permanenza al campo base e la salita all’Aconcagua sistemazione in tenda con trattamento di pensione completa.
  • Al campo base disponiamo di tutte le comodità: tenda mensa molto confortevole con illuminazione al neon, tenda personale per la notte, tenda wc, acqua corrente e potabile, doccia calda (a pagamento), pannelli solari per la ricarica delle apparecchiature elettroniche, internet-point (a pagamento).
  • Durante il trekking prime colazioni e cene ottime, calde e abbondanti, pranzi al sacco.
  • Durante le giornate di riposo al campo base prime colazioni, pranzi e cene ottimi, caldi e abbondanti.
  • Durante la salita i cuochi saremo noi.
  • Bevande al campo base: acqua minerale e succhi di frutta a volontà; birra, coca cola e vino a pagamento.
  • Assistenza medica a Confluencia e al campo base fornita dal Parco dell’Aconcagua.
  • Mountain Kingdom invia a tutti i partecipanti la documentazione dettagliata, la lista equipaggiamento e tutte le informazioni utili per la spedizione.
  • La guida di Mountain Kingdom prima della partenza contatta tutti i partecipanti per le informazioni utili per il viaggio e per l’attrezzatura necessaria.
  • Il programma può subire variazioni a insindacabile giudizio della guida alpina in base alle condizioni meteo, della neve e al livello tecnico dei partecipanti.
  • Nel caso di modifica del programma, per cause non dipendenti dal volere della guida alpina, gli eventuali costi aggiuntivi saranno divisi tra i partecipanti.
  • La guida responsabile del viaggio viene indicata nel programma. Se per ragioni operative dovesse essere sostituita, viene comunque sempre garantita la presenza di una guida Mountain Kingdom.
  • Assicurazione annullamento viaggio e spese mediche obbligatoria.
  • I prezzi sono ancorati al rapporto di cambio (1 Euro = 1,10 USD) e possono essere soggetti ad adeguamento valutario.

 

SERVIZI OPZIONALI

Portatore d’alta quota personale per trasporto equipaggiamento fino al campo 3 sia in salita che in discesa >>> € 1100,00.