LOGIN | REGISTRAZIONE | CERCA
 

CANYON SALARES E LAGUNE COLORATE

AMERICHE / Argentina

Argentina e Cile danno vita a un itinerario dalla bellezza disarmante. Da attraverso le Ande argentine e il Deserto di Atacama per conoscere a fondo l’anima e i paesaggi di questi paesi. Andremo alla scoperta di questa parte di Sud America in bus di linea e veicoli 4×4 per gustare al meglio gli scenari che attraverseremo.

L’incanto comincia nel ‘Noroeste’ argentino alla ricerca della calma andina. Montagne dalle cime innevate, altipiani, salares e quebradas nascondono piccoli villaggi e borghi coloniali.

Il deserto di Atacama, la regione più arida al mondo, vi sorprenderà con le sue infinite saline, le lagune turchesi, il geyser del Tatio, i fenicotteri rosa e tramonti mozzafiato.

Un paesaggio fantastico al cospetto di temibili vulcani che fanno da sfondo a deserti bianchi marcati qua e là da cactus giganti e colori quasi irreali.

 


Prezzo del Viaggio

A partire da: 2220 Euro

Questo viaggio prevede le riduzioni del Club, scopri con il tuo consulente quelle a te dedicate. Att.ne la riduzione è applicabile solo nei punti vendita e agenzie di viaggio che aderiscono al circuito Kel 12 Circle

Il Club

Questo viaggio dà diritto a 100 Impronte del Club.
Scopri tutti i vantaggi di Kel 12 Circle: il club dei viaggiatori.

Durata

11 giorni e di 10 notti.

Partecipanti

Partenza garantita con minimo 7 persone e il gruppo sarà composto al massimo di 12 persone.

Itinerario di viaggio

Tappa: 1 - Giorno: 1 - incontro di benvenuto nella regione nord orientale argentina, benvenuti a Salta!  
Arrivo a Salta, trasferimento libero in hotel e sistemazione. Incontro con il nostro Tour Leader e breve briefing sul nostro viaggio e resto della giornata libero. Pernottamento.

Tappa: 2 - Giorno: 2 - Salta, cittadina coloniale ai piedi delle Ande  
Colazione in hotel e giornata libera a disposizione per la visita della città e dei suoi dintorni. Pernottamento.Escursione consigliata di intera giornata, da pagarsi in loco:CACHI E PARQUE DE LOS CARDONESVisita di Cachi, un piccolo villaggio di case bianche adagiate ai piedi delle montagne, e del parco nazionale de los cardones, caratterizzato dalla presenza di una specie di cactus gigante. Costo indicativo: 41 USD per persona, in servizio collettivoNB. A seconda delle “agencias de viajes” presso le quali si acquista l’escursione, il costo e il programma possono variare. Non sempre è incluso il pranzo.

Tappa: 3 - Giorno: 3 - Dall'Argentina al Cile per scoprire le sue favolose cime andine e i suoi deserti aridi e immensi  
Colazione in hotel. Partenza per il Cile con Bus di linea regolare da Salta a San Pedro de Atacama. Poco dopo la frontiera argentina si passerà il Col de Jama, a 4400 metri. Paesaggi andini spettacolari si apriranno alla nostra vista! Arrivo a San Pedro de Atacama (2400 metri circa) nel tardo pomeriggio. Per una prima cena cilena consigliamo il ristorante La Estaka, in via Caracoles 259. Pernottamento in hotel.

Tappa: 4 - Giorno: 4 - San Pedro De Atacama tra deserti e lagune colorate  
Colazione in hotel e resto della giornata libera a disposizione per visitare la regione. San Pedro de Atacama è una piacevolissima cittadina coloniale con antiche chiesette, intricate viuzze, botteghe artigiane, ottimi ristoranti e locali di tendenza frequentati da artisti e viaggiatori. Pernottamento.Escursione consigliata, da pagare in loco: Alla scoperta del deserto tra lagune altiplaniche e fenicotteri rosaIl deserto di Atacama è uno dei più caratteristici al mondo, l’aria è estremamente secca e il cielo è il più limpido del pianeta. Posizionato nel cuore della cordigliera delle Ande, sul confine con la Bolivia raggiunge altitudini superiori a 4500 metri. Imperdibili le lagune altiplaniche del Salar che nutrono grandi colonie di fenicotteri rosa e offrono dei panorami suggestivi all’ora del tramonto. Costo indicativo: 84 USD per persona, in servizio collettivoNB. A seconda della “agencia de viajes” presso la quale si acquista l’escursione, il costo e il programma possono variare. Non sempre è previsto il pranzo.

Tappa: 5 - Giorno: 5 - Da San Pedro De Atacama al Geyser Del Tatio  
Colazione in hotel e resto della giornata libera a disposizione per visitare la regione. L’oasi di San Pedro de Atacama a 2440 metri di altitudine in uno dei deserti più aridi della terra ai piedi del Volcán Licáncabur. Pernottamento.Escursioni consigliate, da pagare in locoGeyser El TatioLasciatevi incantare dal geyser El Tatio! Lo sforzo di un risveglio all’alba sarà ricompensato dallo spettacolo che questo sito geotermico vi donerà: a più di 4000 metri d’altitudine colonne di vapore e un cratere di fango incandescente sullo sfondo di un paesaggio lunare dai toni rossi e ocra.Costo indicativo: 62 USD per persona, in servizio collettivoValle de la LunaNel pomeriggio, se non si è troppo stanchi dopo la prima escursione, si può effettuare un facile trekking nella Valle della Morte e della Luna, queste si trovano a 8 km dalla città per ammirare il tramonto, la puesta del sol, in un suggestivo paesaggio di rocce e pinnacoli.Costo indicativo: 20 USD per persona, in servizio collettivoPer chi preferisse rimanere a San Pedro possiamo consigliare di visitare il Museo Arqueologico R.P. Gustavo Le Paige, che documenta la civilizzazione ingegnosa degli indiani Atacama. NB. A seconda della “agencia de viajes” presso la quale si acquista l’escursione i costi e il programma possono variare.

Tappa: 6 - Giorno: 6 - Da San Pedro De Atacama alla Laguna Colorada, lo spettacolo dei deserti e dei salares boliviani  
Colazione in hotel e trasferimento collettivo per Hito Cajòn, sulla frontiera boliviana. Da qui incontriamo il nostro autista, che con mezzo 4x4 ci accompagnerà lungo gli splendidi percorsi dei salares. Cominciamo con una visita della Laguna Bianca e della Laguna Verde, proseguiamo per la Valle di Dalì, le sorgenti calde di Polquis, le fumarole di Sol de Mañana e la Laguna Colorada, dove, passeggiando sulle sponde del lago, potremo osservare numerosissimi fenicotteri rosa riposare tra le incredibili sfumature della laguna. Pernottamento in rifugio, in camerate con bagni comuni.

Tappa: 7 - Giorno: 7 - Deserti e lagune colorate  
Colazione e partenza per il Deserto di Siloli, dalle bizzarre formazioni rocciose, levigate e disegnate dal vento. Superiamo alcune lagune di fenicotteri (Ramaditas, Honda, Chiarkhota, Hedionda) in un paesaggio dominato da grandi spazi, tra i colori delle lagune e gli imponenti vulcani che si stagliano sull’orizzonte. Dopo una visita ad una miniera abbandonata sostiamo alla Laguna Turquiri e a San Antonio prima di arrivare a San Juan, dove pernotteremo in ostello. Anche qui i bagni sono in comune.

Tappa: 8 - Giorno: 8 - Il salar de Uyuni, la luce che riflette il cielo  
Colazione e partenza per l’ultimo giorno di traversata tra i deserti boliviani. Cominciamo con una visita della Isla Pia Pia e della Isla Incahuasi, isole immerse nel grande mare bianco del Salar de Uyuni, entrambe ricche di coralli fossili e cactus giganti. Dopo pranzo visita alle caverne nei dintorni del Vulcano Tunupa, che ospitano alcuni resti mummificati. Nel pomeriggio si arriva ad Uyuni, dove visitiamo il cimitero dei treni. Ad Uyuni avremo delle camere a disposizione per un paio di ore in un hotel vicino alla stazione, tempo di farci una doccia ristoratrice, cenare con calma prima di partire per il lungo viaggio in treno. In serata partenza con treno notturno per Villazòn, sul confine con l’Argentina, in classe turistica secondo disponibilità. Pernottamento a bordo.

Tappa: 9 - Giorno: 9 - Da Villazon a Tilcara, a spasso nel Noroeste argentino alla ricerca di villaggi indigeni, sapori tipici e rocce multicolori.  
Arrivo a Villazòn di prima mattina e attraversamento a piedi della frontiera per rientrare in Argentina, a La Quiaca. Da qui in bus di linea ci spostiamo a Tilcara. Sistemazione in hotel e resto della giornata libera. Consigliamo un’escursione libera a Purmamarca, un villaggio di origini preispaniche: lasciatevi trasportare dalle abitudini locali assaggiando empanadillas di cayote, un tipo di zucchina originario del Sud America. Il Cerro de los Siete Colores che sovrasta la cittadina ci colpirà per le tinte dovute ai minerali presenti nelle sue rocce. Nella piazza principale di Purmamarca ogni mattina si svolge la fiera dell’artigianato dove si possono trovare sculture in legno, tappeti tessuti a mano e svariate erbe medicinali. In serata rientro a Tilcara. Pernottamento.NB. Le escursioni sono facoltative e saranno da prenotare e pagare in loco

Tappa: 10 - Giorno: 10 - Quebrada de Huamahuaca e Serrania de Hornocal  
Dopo la colazione intera giornata a disposizione per effettuare l’escursione facoltativa alla Quebrada di Humahuaca e alla Serrania de Hornocal. Nel tardo pomeriggio rientro a Tilcara e partenza con bus di linea per Salta. Arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento. Escursione consigliata, da pagare in loco: QUEBRADA DE HUMAHUACA Y SERRANÍAS DEL HORNOCALDa Tilcara si parte in direzione nord verso la Quebrada de Humahuaca. Lungo il percorso si effettuerà una breve sosta a Huacalera, un piccolo villaggio attraversato dal Tropico del Capricorno; si oltrepassa la montagna “Pollera de la coya” di Yacoraite e il suo vulcano, la cui sommità gialla fa presagire la ricchezza di colori della regione. Si prosegue per la chiesa di Uquìa, dove vedremo degli splendidi dipinti che vedono raffigurati degli angeli vestiti con abiti del ‘600 e fucili a spalla. A poca distanza, la montagna “Las Señoritas” offre uno scenario fantastico per delle passeggiate su un terreno roccioso vecchio di milioni di anni. Si arriva alla città di Humahuaca (2936 m sul livello del mare) in tempo per assistere alla benedizione della statua di San Francisco Solano e per visitare il centro storico. Dopo pranzo (non incluso) si sale al mirador di Hornocal, chiamato anche “cerro de los 14 colores”, ovvero la montagna dei 14 colori.Costo indicativo: 50 USD per persona, in servizio collettivoNB. A seconda della agencia de viajes presso la quale si acquista l’escursione, i costi e il programma possono variare. Il Mirador di Hornocal prevede il pagamento di una tassa di ingresso, richiesta dalla comunità locale.

Tappa: 11 - Giorno: 11 - Salta  
Dopo la colazione saluto dei partecipanti e fine dei servizi. Deserti salati 2. Nord Ovest argentino 3. Lagune altoplaniche(3. Foto di Luca Azzali)


Gallery


Richiedi un preventivo

Email*:  
Data Partenza:
Data Ritorno:
Numero Adulti:
Numero Bambini:
Aeroporto di Partenza:
Vuoi volare in business:
Budget:
Tipo Sistemazione:
Lingua Guida:
 
L'invio del presente modulo non comporta alcun impegno nei conforni di Kel 12 Travel S.p.A. Al ricevimento della richiesta, i nostri operatori provvederanno a contattarti per fornirti informazioni sulla disponibilita' del viaggio nel periodo prescelto insieme alle modalita' per effettuare l'eventuale prenotazione. I dati raccolti verranno trattati da Kel 12 Travel S.p.A. nel pieno rispetto della legge sulla privacy. Dichiaro di aver letto ed accettato le regole di tutela della privacy proposte da Kel 12 Travel S.p.A.

 

 

Servizi inclusi nelle quote viaggio

Questi prezzi sono ancorati al rapporto di cambio (1 Euro = 1,10 USD) e possono essere soggetti ad adeguamento valutario (valgono le condizioni di vendita da catalogo).

La percentuale pagata in valuta estera è pari al 100% della quota base del viaggio.

 

La quota comprende

 

  • Tutti i pernottamenti in hotel 3 stelle (esclusa la traversata dei salares)
  • Trattamento di prima colazione (esclusa la traversata dei salares)
  • 2 Pernottamenti in rifugio in camerate durante la traversata dei salares
  • Trattamento di pensione completa durante la traversata dei salares come da programma
  • Veicoli 4x4 con autista da Hito Cajòn a Uyuni
  • Guida locale parlante italiano durante la traversata
  • Treno notturno da Uyuni a Villazòn in classe turistica secondo disponibilità
  • Tutti gli ingressi alle riserve durante la traversata
  • Trasferimento collettivo da San Pedro de Atacama a Hito de Cajòn
  • Tratte con bus di linea regolari da:

- Salta - San Pedro de Atacama

- La Quiaca – Tilcara

- Tilcara - Salta

  • Tour Leader Viaggi Avventura Kel 12 dall’Italia per tutto il tour da Salta a Salta, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti richiesto.

 

La quota non comprende

 

  • Volo dall’Italia
  • Tutti i trasferimenti, aeroportuali e da e per le stazioni dei bus
  • Tutte le escursioni e gli eventuali ingressi a Salta, San Pedro de Atacama e Tilcara
  • Tutti i pasti e le bevande non menzionate nel programma
  • Le mance, gli extra di carattere personale e tutto quanto non esplicitamente elencato alla voce “la quota comprende”

 

Bene a sapersi

 

La frequente presenza di vento e le basse temperature rendono consigliabile portare con sé capi di abbigliamento caldi per essere pronti ai repentini cambi di temperatura:

 

una felpa pesante

un pile

guanti di lana

calzettoni di lana

cappello di lana e copricapo che protegga dal sole

occhiali d’alta montagna (con protezione laterale) con filtro UV

scarponcini leggeri da montagna

burro cacao e creme solari a protezione totale

 

  • Per questioni operative o di forza maggiore l’ordine delle visite potrebbe essere variato, mantenendo integro il contenuto del viaggio. Allo stesso modo gli hotel indicati nel programma di viaggio potrebbero essere sostituiti con altri di pari categoria. Gli hotel definitivi verranno confermati nel Foglio Notizie che riceverete con i documenti di viaggio.

 

  • Ricordiamo che in Bolivia i pernottamenti sono previsti in strutture estremamente semplici, si tratta di ostelli con camerate da più letti.

 

  • La struttura più “basilare” del viaggio sarà quella di Huayllajara. Il rifugio mette a disposizione lenzuola e coperte, qualora si volesse una copertura maggiore è possibile noleggiare un sacco a pelo.


 

Ricordiamo che il viaggio appartiene alla linea "Viaggi Avventura"

 

Ci preme ricordare che “Viaggi Avventura” vuole proporre come filosofia del viaggio il concetto “ad ventura”, ciò che capiterà, lasciando al viaggiatore l’autonomia necessaria per vivere emozioni ed esperienze uniche. 

 

Viaggi Avventura significa visitare nuovi Paesi, insieme, in un piccolo gruppo di viaggiatori curiosi, che si vogliono divertire e condividere l’emozione del viaggio in libertà alla scoperta delle persone e dei luoghi con i propri occhi e il proprio modo di intendere il viaggio.

 

Segnaliamo che, per rispondere al meglio a questa filosofia di viaggio, il programma in allegato non comprende i voli aerei che possono essere acquistati autonomamente a partenza garantita, oppure presso di noi in base alle necessità.

 

 

 

 

Potrebbero interessarti

Antartide Argentina
Silver Cloud Expedition: da Punta Arenas alla Penisola Antartica
Argentina Cile
CHALTEN, PAINE E USHUAIA
Argentina
FAM PUNA ARGENTINA

Articoli Correlati

Argentina Brasile
200 volte Argentina
Danimarca Giappone India Italia Vietnam
In viaggio dentro al Circle
Argentina Brasile
200 volte Argentina
Australia
Il primo hotel astrologico al mondo