LOGIN | REGISTRAZIONE | CERCA
 

SCIALPINISMO IN APPENNINO: GRAN SASSO E MAIELLA

EUROPA / Italia

Sci alpinismo sugli Appennini: Gran Sasso (Abruzzo), Velino e Maiella (Abruzzo); bella neve, il mare all’orizzonte, fra i sentieri della storia.
Nel passato carbonai, pastori, raccoglitori di neve, viandanti, eremiti e briganti hanno popolato la montagna, tracciando così sentieri, intagliando nella roccia gradini e altarini votivi, dando nome a valloni, grotte e pareti. Trovo affascinante ripercorrere nella stagione della neve le tracce di chi per i monti andava non per passione, ma per guadagnarsi con fatica di che vivere. È alla gente di montagna di altri tempi che dobbiamo la gran parte dei sentieri e delle vie che s’inoltrano nella montagna; noi non facciamo altro che adoperare questo grande patrimonio culturale per appagare la passione di spingere le punte dei nostri sci nel cuore dell’Appennino innevato (Luca Mazzoleni, istruttore nazionale di scialpinismo, custode del rifugio Franchetti al Gran Sasso e amico).
Rocca Calascio, Campo Imperatore e Caramanico Terme, luoghi da sogno, storia, cultura, sci e cene favolose per una settimana da non perdere!


Prezzo del Viaggio

A partire da: 1550 Euro

Per questo viaggio non sono previste riduzioni.

Il Club

Questo viaggio dà diritto a 75 Impronte del Club.
Scopri tutti i vantaggi di Kel 12 Circle: il club dei viaggiatori.

Durata

7 giorni e di 6 notti.

Partecipanti

Partenza garantita con minimo 4 persone e il gruppo sarà composto al massimo di 8 persone.

Itinerario di viaggio

Tappa: 1 - Giorno: 1 - Viaggio fino a Rocca Calascio nel Gran Sasso  
Giornata di viaggio in minibus fino a l’Aquila e a Rocca Calascio nel gruppo del Gran Sasso. Visita del magnifico villaggio medioevale e sistemazione nel rifugio della Rocca, albergo *** assolutamente imperdibile, ricavato nell’antico borgo e cucina da leccarsi i baffi.In alternativa possibilità dei partecipanti di organizzarsi il viaggio in autonomia con treno fino a Roma e con taxi fino a Rocca Calascio, mentre i bagagli viaggiano con il minibus e la guida alpina.

Tappa: 2 - Giorno: 2 - Gita di scialpinismo da Campo Imperatore: Monte Aquila  
Trasferimento in minibus a Monte Cerreto 1120m e salita con la funivia a Campo Imperatore 2130m.Da qui bella gita di sci alpinismo al Monte Aquila 2494m o al Pizzo S. Gabriele 2214m o al Monte Brancastello 2385m e discesa dei versanti sud-ovest. In serata ritorno a Rocca Calascio.

Tappa: 3 - Giorno: 3 - Gita di scialpinismo al Monte Camicia 2564m  
Gita di scialpinismo al Monte Camicia 2564m. Breve trasferimento in minibus fino ai piedi del versante sud del Monte Camicia; calzati sci e pelli si sale zigzagando lungo il vallone di Vredda fino a una selletta da cui si gode un impressionante panorama sulla parete nord; poi si prosegue sino in vetta. La discesa si svolge invece lungo il Paginone, ampi e ripidi pendii e grande sci per 1000 metri di dislivello. Serata a Rocca Calascio.

Tappa: 4 - Giorno: 4 - Scialpinismo e freeride a Campo Imperatore: Monte Portella e Scindarella  
Trasferimento in minibus a Monte Cerreto 1120m e salita con la funivia a Campo Imperatore 2130m. Ora c’è solo l’imbarazzo della scelta fra le numerose possibile gite e discese: si può salire con le pelli di foca al rifugio duca degli Abruzzi e al Monte Portella 2385m per scendere a nord fino a Campo Pericoli o a sud lungo il vallone della Portella; si può salire al Monte Aquila 2494m e scenderne il ripido versante sud-ovest; alla fine della giornata, con l’ultima seggiovia, si sale alla Scindarella per sciare senza via obbligata i divertenti pendii della valle Fredda. In serata ritorno a Rocca Calascio.

Tappa: 5 - Giorno: 5 - Sci fuoripista e scialpinismo a Ovindoli  
Caricati sci e bagagli sul nostro minibus ci trasferiamo a Ovindoli 1400m, piccola stazione di sci nel cuore del gruppo Velino-Sirente. Anche oggi ampia scelta di itinerari alla ricerca della neve più bella: scialpinismo e sci fuoripista sul Monte Magnola 2220m o la bella gita alla Punta Trento 2243m che offre una splendida discesa esposta a nord lungo la val Cerchiata o ancora il Monte Sirente 2348m per il canale Maiori. In serata trasferimento a Caramanico Terme (Maiella) e sistemazione in hotel (Hotel Ede ***, il ritrovo degli scialpinisti, cucina super).

Tappa: 6 - Giorno: 6 - Scialpinismo sulla Maiella, Monte Rapina 2027m  
Breve trasferimento in minibus a San Nicolao 804m e anche oltre, fin dove la strada è sgombera dalla neve. Bella gita di scialpinismo al Monte Rapina 2027m salendo lungo il vallone del Prato della Corte e scendendo lungo un altro bel vallone, il Cucchiaio. Ritorno al punto di partenza e a Caramanico.

Tappa: 7 - Giorno: 7 - Viaggio di ritorno a casa  
Partenza di primo mattino con il nostro minibus da Caramanico e viaggio di ritorno a casa.In alternativa possibilità di organizzare il viaggio di ritorno dei partecipanti con taxi da Caramanico a Roma e treno (AV) da Roma a casa, mentre i bagagli viaggiano con il minibus e la guida.1. Castelluccio da Norcia 2. Uno sguardo dalla vetta 3. Geometria di “curve”


Gallery


Richiedi un preventivo

Email*:  
Data Partenza:
Data Ritorno:
Numero Adulti:
Numero Bambini:
Aeroporto di Partenza:
Vuoi volare in business:
Budget:
Tipo Sistemazione:
Lingua Guida:
 
L'invio del presente modulo non comporta alcun impegno nei conforni di Kel 12 Travel S.p.A. Al ricevimento della richiesta, i nostri operatori provvederanno a contattarti per fornirti informazioni sulla disponibilita' del viaggio nel periodo prescelto insieme alle modalita' per effettuare l'eventuale prenotazione. I dati raccolti verranno trattati da Kel 12 Travel S.p.A. nel pieno rispetto della legge sulla privacy. Dichiaro di aver letto ed accettato le regole di tutela della privacy proposte da Kel 12 Travel S.p.A.

 

 

Servizi inclusi nelle quote viaggio

 

LA QUOTA COMPRENDE

 

  • Organizzazione e assistenza nella preparazione del programma da parte di Mountain Kingdom
  • Accompagnamento e assistenza da parte di una guida alpina UIAGM (Unione Internazionale Associazioni Guide di Montagna)
  • Trasferimenti in minibus
  • Trasporto materiale comune e bagagli personali mediante minibus
  • Skipass per impianti di risalita
  • Sistemazione in albergo con trattamento di mezza pensione
  • Attrezzatura comune di sicurezza e pronto soccorso
  • Assicurazione per il soccorso in montagna.

 

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

 

  • Eventuale viaggio di andata in treno (AV) fino a Roma e in taxi fino a Rocca Calascio
  • Eventuale viaggio di ritorno in taxi da Caramanico Terme a Roma e da Roma in treno (AV)
  • Pranzi al sacco o in baita
  • Bevande ed extra personali
  • Attrezzatura ed equipaggiamento personali
  • Assicurazione annullamento viaggio e spese mediche; possibilità di stipularla su richiesta
  • Tutto ciò che non è previsto nella voce LA QUOTA COMPRENDE.

 

Bene a sapersi

 

  • Guida alpina UIAGM di Mountain Kingdom.
  • Minimo/massimo partecipanti: 2/8 persone.
  • Difficoltà: da FACILE a MEDIA.
  • Impegno: 6 ore effettive di sci al giorno; massimo dislivello in salita 1200 metri.
  • Viaggio in gruppo con l’utilizzo del minibus di MK.
  • Possibilità di organizzare il viaggio di andata in treno (AV) fino a Roma e in taxi fino a Rocca Calascio e possibilità di organizzare il viaggio di ritorno in taxi da Caramanico Terme a Roma e in treno (AV) da Roma a casa; quotazione su richiesta.
  • Il trasporto delle persone e dei bagagli avviene con minibus .
  • Sistemazione in albergo con trattamento di mezza pensione.
  • Pranzi in tipiche locande o al sacco (portare da casa o acquistare in loco eventuali integratori energetici).
  • Equipaggiamento: normale dotazione da scialpinismo.
  • L’attrezzatura di sicurezza (artva, pala, sonda) è messa gratuitamente a disposizione dei partecipanti da Mountain Kingdom.
  • La guida di Mountain Kingdom prima della partenza contatta tutti i partecipanti per le informazioni utili per il viaggio e per l’attrezzatura necessaria.
  • La guida responsabile del viaggio viene indicata nel programma. Se per ragioni operative dovesse essere sostituita, viene comunque sempre garantita la presenza di una guida Mountain Kingdom.
  • Il programma può subire variazioni a insindacabile giudizio della guida alpina in base alle condizioni meteo, della neve e al livello tecnico dei partecipanti.
  • Nel caso di modifica del programma, per cause non dipendenti dal volere della guida alpina, gli eventuali costi aggiuntivi saranno divisi tra i partecipanti.

 

Potrebbero interessarti

Italia
VENEZIA AUTENTICA CON VISITA ESCLUSIVA ALLA BASILICA DI SAN MARCO
Croazia Italia
Silver Spirit: da Venezia a Civitavecchia
Italia
Le Castella: Praia Art Resort
Francia Italia
Silver Spirit: Crociera nel Mar Tirreno

Articoli Correlati

Danimarca Giappone India Italia Vietnam
In viaggio dentro al Circle
Austria Italia Svizzera
Sciare sulle Dolomiti Paganella
Italia
Le giornate della sogliola in Istria
Albania Balcani Grecia Italia Kosovo Macedonia
Fatti colossi per ritrovare se stessi