LOGIN | REGISTRAZIONE | CERCA
 

SCIALPINISMO IN SICILIA: IL VULCANO ETNA

EUROPA / Italia

Scialpinismo in Sicilia per salire sul vulcano attivo più alto d’Europa: l’Etna 3300m o, se preferite chiamarlo come i locali, “A Muntagna”. Qui è tutto un forte contrasto che regala emozioni difficili da raccontare: i bianchi pendii e il nero della lava dei crateri sommitali, il perfetto innevamento e l’azzurro del mare di Catania, gli sci ai piedi e laggiù le sagome delle isole Eolie che emergono dal mar Tirreno.
In questa breve vacanza di sci alpinismo e freeride faremo il pieno di energia grazie alle forze naturali di un’isola superba che permette di sciare in un ambiente insolito, selvaggio e di grande bellezza: ne potremo godere appieno e sempre in totale sicurezza grazie alla presenza, oltre della guida alpina, anche di un’esperta guida vulcanologica capace di guidarci fra i misteri del vulcano.
La sera, per riprenderci dalle fatiche della giornata, ci coccoleremo con i profumi, i sapori e le prelibatezze della cucina siciliana, una delle più ricche e varie d’Italia.


Prezzo del Viaggio

A partire da: 950 Euro

Per questo viaggio non sono previste riduzioni.

Il Club

Questo viaggio dà diritto a 70 Impronte del Club.
Scopri tutti i vantaggi di Circle Travel: il club dei viaggiatori.

Durata

4 giorni e di 3 notti.

Partecipanti

Partenza garantita con minimo 4 persone e il gruppo sarà composto al massimo di 8 persone.

Itinerario di viaggio

Tappa: 1 - Giorno: 1 - Arrivo a Catania e trasferimento a Nicolosi  
Ritrovo a Catania aeroporto (il volo non è incluso nella quota del viaggio). Trasferimento a Nicolosi con il minibus in circa 45 minuti. Sistemazione in albergo e presentazione del programma. Cena in ristorante tipico.

Tappa: 2 - Giorno: 2 - Scialpinismo al cratere centrale dell'Etna 3320m  
Salita al cratere centrale dell’Etna 3320m lungo il versante meridionale. Da Nicolosi trasferimento al rifugio Sapienza 1910m dove partono gli impianti di Etna sud. Primo tratto in telecabina fino a quota 2450m, poi pelli sugli sci e inizio dell'ascesa al cratere principale; prima per dolci e facili pendii passando a destra della Torre del Filosofo 2920m, poi ultimi 200 metri più ripidi fino al cratere centrale. La salita degli ultimissimi metri fino al bordo del cratere sono da valutare in base alla direzione dei vento e all'attività del vulcano. Splendida discesa lungo il versante nord fino a Piano Provenzana 1820m. Rientro a Nicolosi.

Tappa: 3 - Giorno: 3 - Gita alla scoperta del versante nord: i Pizzi Deneri 2847m  
Giornata dedicata alla scoperta del versante nord.Trasferimento in minibus a Piano Provenzana 1820m, dove si trova la piccola stazione sciistica di Etna nord. L'ambiente è molto diverso dal lato sud e i boschi ricordano la partenza di alcune gite sulle Alpi. La grande classica di questa parte della montagna sono i Pizzi Deneri 2847m, salita che si svolge al cospetto di un contesto naturale di notevole bellezza con vista sul mar Ionio e sulla costa della Calabria. Eccezionale la discesa del canalone centrale dei Pizzi, 1000 metri di dislivello lungo il ripido canale fino al bosco dove si trova il rifugio Citelli. Rientro a Nicolosi.

Tappa: 4 - Giorno: 4 - Gita alla Montagnola 2644m e freeride sul versante Etna sud  
Salita alla Montagnola 2644m.La partenza avviene a quota 1700m circa, qualche chilometro prima del parcheggio di Etna sud e la salita, lungo la “schiena dell’asino”, è molto bella, con un magnifico panorama sullo Jonio e un’ultima parte dove ci si affaccia sulla famosa Valle del Bove. La discesa si svolge per l'itinerario di salita lungo ampi pendii dove ognuno potrà lasciare la propria traccia e un’ultima parte con “slalom” tra i piccoli pini affioranti dalla neve fino a ritornare al nostro minibus. Nel pomeriggio salita con la telecabina di Etna sud per scendere uno dei numerosi itinerari fuoripista come il “Canaluni de Svizziri”. In serata trasferimento in aeroporto e volo di ritorno.

PARTENZE


08/03/2018    

Prezzo del viaggio 991 Euro TUTTO INCLUSO

Att.ne per questo viaggio non sono previste riduzioni.



Gallery


Richiedi un preventivo

L'invio del presente modulo non comporta alcun impegno nei conforni di Kel 12 Travel S.p.A. Al ricevimento della richiesta, i nostri operatori provvederanno a contattarti per fornirti informazioni sulla disponibilita' del viaggio nel periodo prescelto insieme alle modalita' per effettuare l'eventuale prenotazione. I dati raccolti verranno trattati da Kel 12 Travel S.p.A. nel pieno rispetto della legge sulla privacy. Dichiaro di aver letto ed accettato le regole di tutela della privacy proposte da Kel 12 Travel S.p.A.








Servizi inclusi nelle quote viaggio

 

LA QUOTA COMPRENDE

  • Organizzazione e assistenza nella preparazione del programma da parte di Mountain Kingdom.
  • Accompagnamento e assistenza da parte di una guida alpina UIAGM.
  • Assistenza da parte di una guida vulcanologica.
  • Spostamenti durante lo svolgimento del programma in minibus.
  • Impianti di risalita.
  • Sistemazione in albergo in camera a due letti con trattamento bed and breakfast e cene in ristoranti con ottima cucina locale.
  • Attrezzatura comune di sicurezza e pronto soccorso.
  • Assicurazione per il soccorso in montagna.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Volo aereo A/R per Catania e trasporto aereo degli sci (quotazione su richiesta).
  • Pranzi al sacco o al ristorante.
  • Bevande ed extra personali.
  • Attrezzatura ed equipaggiamento personali.
  • Assicurazione annullamento viaggio e spese mediche; possibilità di stipularla su richiesta.
  • Tutto ciò che non è previsto nella voce LA QUOTA COMPRENDE.

 

Bene a sapersi

 

  • Durata: dal 08/03/2018 al 10/03/2018; 4 giorni.
  • Guida alpina UIAGM (Unione Internazionale Associazioni Guide di Montagna) di Mountain Kingdom.
  • Guida vulcanologica CONAGAI (Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane) di Mountain Kingdom per l’assistenza nella valutazione dei rischi legati all’attività vulcanica.
  • Minimo/massimo partecipanti: 2/8 persone.
  • Difficoltà: MEDIA.
  • Impegno: 6 ore effettive di sci al giorno; massimo dislivello in salita 1100 metri.
  • Trasferimenti durante lo svolgimento del programma con minibus privato.
  • Sistemazione in albergo con trattamento di mezza pensione.
  • Pranzi al ristorante o al sacco (portare da casa o acquistare in loco eventuali integratori energetici).
  • Equipaggiamento: normale dotazione da scialpinismo.
  • L’attrezzatura di sicurezza (artva, pala, sonda) è messa gratuitamente a disposizione dei partecipanti da Mountain Kingdom.
  • La guida di Mountain Kingdom prima della partenza contatta tutti i partecipanti per le informazioni utili per il viaggio e per l’attrezzatura necessaria.
  • Il programma può subire variazioni a insindacabile giudizio della guida alpina in base alle condizioni meteo, della neve e al livello tecnico dei partecipanti.
  • Nel caso di modifica del programma, per cause non dipendenti dal volere della guida alpina, gli eventuali costi aggiuntivi saranno divisi tra i partecipanti.
  • La guida responsabile del viaggio viene indicata nel programma. Se per ragioni operative dovesse essere sostituita, viene comunque sempre garantita la presenza di una guida Mountain Kingdom.

 

Potrebbero interessarti

Italia
MATERA, LA TERZA CITTA' PIU' ANTICA AL MONDO
Italia
SCISAFARI DELLE DOLOMITI
Croazia Grecia Italia
Silver Muse: da Civitavecchia a Venezia
Francia Italia
CIASPOLATA FOTOGRAFICA: VALTOURNENCHE E LA CONCA DI CHENEIL

Articoli Correlati

Italia
Le giornate della sogliola in Istria
Albania Balcani Grecia Italia Kosovo Macedonia
Fatti colossi per ritrovare se stessi
Austria Italia Svizzera
Sciare sulle Dolomiti Paganella
Danimarca Giappone India Italia Vietnam
In viaggio dentro al Circle