LOGIN | REGISTRAZIONE | CERCA
 

VIAGGIO DI SCIALPINISMO IN NORVEGIA: I FIORDI DI NORFOLDA

EUROPA / Norvegia

Sci alpinismo in Norvegia per noi non è abbastanza. Il nostro viaggio di scialpinismo è oltre il circolo polare artico, nell’area di Bodo, nei fiordi di Norfolda e Rosvika (67° Nord), dove potrete sciare su pendii vergini. La regione, infatti, non è ancora nota a chi pratica lo scialpinismo in Norvegia, quindi le gite, tutte molto belle e adatte a tutti i palati, sono raramente frequentate e quasi mai tracciate: è l’occasione ideale per avventurarsi alla scoperta di angoli di natura incontaminata e di nuovi itinerari con gli sci, per incontrare renne e alci e per osservare il volo delle aquile. Non sarà solo la neve a occupare le vostre giornate, ma anche l’incomparabile emozione della navigazione nel Mare del Nord. Ogni giorno, infatti, partiremo in barca dal nostro lodge per raggiungere un fiordo e una spiaggia da cui, sci ai piedi, andremo alla scoperta di una cima e di una splendida discesa sul mare, per poi coccolarci navigando al ritorno con un’abbondante merenda a base di salmone affumicato e torte fatte in casa. Per darvi il massimo comfort abbiamo scelto di alloggiare in un lodge a Tarnvika, costituito da vecchie case di pescatori su palafitte poste in riva al mare, “rorbur”; qui avrete tutto lo spazio necessario per sistemare e asciugare ogni giorno la vostra attrezzatura, e la cucina, tipica norvegese, è veramente speciale.
Un’imperdibile combinazione di bella neve e mare, natura incontaminata e comfort totale: questo è il viaggio di scialpinismo in Norvegia.


Prezzo del Viaggio

A partire da: 3500 Euro

Per questo viaggio non sono previste riduzioni.

Il Club

Questo viaggio dà diritto a 110 Impronte del Club.
Scopri tutti i vantaggi di Kel 12 Circle: il club dei viaggiatori.

Durata

8 giorni e di 7 notti.

Partecipanti

Partenza garantita con minimo 5 persone e il gruppo sarà composto al massimo di 8 persone.

Itinerario di viaggio

Tappa: 1 - Giorno: 1 - Arrivo a Bodo e trasferimento a Tarnvika  
Ritrovo a Bodo aeroporto, trasferimento in minibus a Tarnvika (70 km a nordest di Bodo) e sistemazione in lodge.

Tappa: 2 - Giorno: 2 - Gita di scialpinismo al Bjornsvik 952m  
Gita al Bjornsvik 952m. Dopo un’abbondante prima colazione ci si imbarca per attraversare il fiordo di Sorfolda e raggiungere il porticciolo di Bjornsvika. Una volta sbarcati e calzati gli sci, ci si allontana dalla spiaggia passando fra le poche case di pescatori e si sale compiendo un ampio giro prima attraverso un rado bosco poi per ampi pendii, fino in vetta al Bjornsvik; man mano che ci si alza, la vista spazia sempre più lontano sulle montagne, i fiordi e il mare: spettacolare! La discesa avviene lungo il versante sud-est direttamente sul mare: la neve, i nostri sci e il mare cobalto in cui sembra di tuffarsi.

Tappa: 3 - Giorno: 3 - Sci alpinismo al Vassviktindan 1051m  
Gita al Vassviktindan 1051m. Oggi con la nostra barca ci dirigiamo nel Sjunkfjorden per sbarcare sul pontile di Vassvika piccolo villaggio abitato d’inverno da un solo pescatore e dal suo cane. Saliamo per un dolce e rado bosco, poi per ripidi ampi pendii fino al passo Midtiskardtinen per scendere con ampie curve o strette serpentine fino al lago omonimo; rimesse le pelli di foca, saliamo con ripidi zig-zag in vetta al Vassviktindan per compiere poi una stupenda e lunga discesa fino alla spiaggia.

Tappa: 4 - Giorno: 4 - Traversata del Kvannfjellet 1025m  
Traversata del Kvannfjellet 1025m. Lunga navigazione nel grande fiordo di Norfolda, per poter entrare nello spettacolare Stavfjorden dalle ripide pareti erbose e di granito. Sbarchiamo sul pontile di Stavfjorden, attraversiamo il paesino abitato solo nei mesi estivi e saliamo come sempre prima per boschi poi in un’ampia valle fino al passo Reinvikskardet; dal passo, un’ampia dorsale ci conduce in vetta mentre sotto di noi sul versante opposto si aprono una serie di grandi valloni, irresistibile invito alla discesa. Dalla vetta scendiamo quindi nei valloni di nord-ovest per raggiungere con ampie e veloci curve il pontile di Reinvika dove ci attende Paal (grazie al GPS!).

Tappa: 5 - Giorno: 5 - Traversata del Kraktinden 871m  
Traversata del Kraktinden 871m. Navigazione relativamente breve e tranquilla nel Sagfjorden, ma sbarco emozionante su una piccola spiaggia, utilizzando un canotto a motore in cui trovano spazio a malapena Paal e uno sciatore con sci e scarponi (bagno sconsigliato!). Calzati sci e pelli, saliamo al bel lago Nerv e da qui con curve sempre più ripide raggiungiamo la vetta del Kraktinden (incontro quasi certo con l’alce e le renne). La discesa si svolge sul versante opposto, prima per ripido canale poi per gli ampi pendii che scendono direttamente nel mare e ci portano a Bjornsvika, dove ci attende Paal e una super merenda.

Tappa: 6 - Giorno: 6 - Gita al Helidalisen 1351m, la cima più alta  
Helidalisen 1351m, la cima più alta. Di nuovo un lungo trasferimento in barca fino al Vinkfjorden e sbarco sul pontile di Sandbakken; tutti questi piccoli villaggi sono raggiungibili solo via mare e d’inverno sono praticamente disabitati. Salita molto panoramica, lunga e tecnicamente abbastanza impegnativa fino in vetta al Helidalisen con un ultimo tratto su ghiacciaio. Il panorama che si gode dalla vetta è da mozzare il fiato: montagne, fiordi, neve e acqua si alternano a perdita d’occhio in un contrasto di colori spettacolare. La discesa avviene lungo l’itinerario di salita ed è veramente bella e divertente.

Tappa: 7 - Giorno: 7 - Ultima gita tradizionalmente dedicata all'esplorazione di nuove cime  
Ultima gita tradizionalmente dedicata all’esplorazione e alla ricerca di nuove cime e itinerari avventurosi: navigazione a vista (attenzione al ghiaccio che spesso si forma nei fiordi più angusti) e ricerca con il binocolo di una bella cima, di un bel percorso e di un approdo non troppo difficile. Qualche idea comunque già l’abbiamo: il Nonsfjellet 850m o lo Straumsnesfjellet 986m o ancora lo Storkorken 1126m, tutte cime e gite fino a oggi inviolate.

Tappa: 8 - Giorno: 8 - Trasferimento in minibus a Bodo e volo di ritorno  
Trasferimento in minibus a Bodo aeroporto e volo di ritorno (il volo non è incluso nella quota del viaggio).1. M/n Auvaer 2. Scialpinismo 3. Il fiordi di Norfolda


Gallery


Richiedi un preventivo

Email*:  
Data Partenza:
Data Ritorno:
Numero Adulti:
Numero Bambini:
Aeroporto di Partenza:
Vuoi volare in business:
Budget:
Tipo Sistemazione:
Lingua Guida:
 
L'invio del presente modulo non comporta alcun impegno nei conforni di Kel 12 Travel S.p.A. Al ricevimento della richiesta, i nostri operatori provvederanno a contattarti per fornirti informazioni sulla disponibilita' del viaggio nel periodo prescelto insieme alle modalita' per effettuare l'eventuale prenotazione. I dati raccolti verranno trattati da Kel 12 Travel S.p.A. nel pieno rispetto della legge sulla privacy. Dichiaro di aver letto ed accettato le regole di tutela della privacy proposte da Kel 12 Travel S.p.A.

 

 

Servizi inclusi nelle quote viaggio

 

LA QUOTA COMPRENDE

 

  • Organizzazione e assistenza nella preparazione del programma da parte di Mountain Kingdom
  • Accompagnamento e assistenza da parte di una guida alpina UIAGM (Unione Internazionale Associazioni Guide di Montagna)
  • Trasferimento in minibus da Bodo aeroporto a Tarnvika e ritorno
  • Trasferimenti in barca dal 2° al 7° giorno
  • Sistemazione in lodge, camere a due letti
  • Cene, prime colazioni e merende a fine gita dal 2° al 8° giorno
  • Attrezzatura comune di sicurezza e pronto soccorso
  • Assicurazione per il soccorso in montagna.

 

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

 

  • Volo aereo a/r per Bodo e trasporto aereo degli sci (quotazione su richiesta)
  • Cena del 1° giorno, bevande, mance ed extra personali
  • Attrezzatura ed equipaggiamento personali
  • Assicurazione annullamento viaggio e spese mediche; possibilità di stipularla su richiesta
  • Tutto ciò che non è previsto nella voce LA QUOTA COMPRENDE.

 

Bene a sapersi

 

  • Guida alpina UIAGM di Mountain Kingdom.
  • Minimo/massimo partecipanti: 4/8 persone
  • Difficoltà: MEDIA.
  • Impegno: 6 giorni consecutivi di sci e 6 ore di sci al giorno; massimo dislivello in salita 1350 metri.
  • La barca che utilizziamo per gli spostamenti è una comoda barca a motore con ampia cabina, egregiamente pilotata dal nostro capitano Paal Bergene.
  • A Tarnvika sistemazione in lodge con trattamento di pensione completa.
  • Pranzi al sacco (portare da casa o acquistare in loco eventuali integratori energetici) e merende in barca a fine gita.
  • Equipaggiamento: normale dotazione da scialpinismo.
  • L’attrezzatura di sicurezza (artva, pala, sonda) è messa gratuitamente a disposizione dei partecipanti da Mountain Kingdom.
  • La guida di Mountain Kingdom prima della partenza contatta tutti i partecipanti per le informazioni utili per il viaggio e per l’attrezzatura necessaria.
  • La guida responsabile del viaggio viene indicata nel programma. Se per ragioni operative dovesse essere sostituita, viene comunque sempre garantita la presenza di una guida Mountain Kingdom.
  • Il programma può subire variazioni a insindacabile giudizio della guida alpina in base alle condizioni meteo, della neve e al livello tecnico dei partecipanti.
  • Le gite presentano dislivelli di 800 – 1200 metri e offrono la possibilità di interessanti concatenamenti e di attraversate da un fiordo all’altro; esse sono mediamente impegnative e vengono scelte di volta in volta in accordo con la guida.
  • Possibilità di prendersi un giorno di relax e di fare una gita in barca nel piccolissimo fiordo di Tennvika, a Tarnvik e a Rorstad (pesca del merluzzo). 
  • Nel caso di modifica del programma, per cause non dipendenti dal volere della guida alpina, gli eventuali costi aggiuntivi saranno divisi tra i partecipanti.
  • Assicurazione annullamento viaggio e spese mediche obbligatoria.
  • I prezzi sono ancorati al rapporto di cambio (1 Euro = 9,35 NOK) e possono essere soggetti ad adeguamento valutario.

 

 

Potrebbero interessarti

Inghilterra Norvegia
Silver Wind: Londra e fiordi norvegesi
Norvegia
BERGEN, LE ISOLE LOFOTEN E VESTERALEN
Norvegia
VIAGGIO DI SCIALPINISMO IN NORVEGIA: I FIORDI DI NORFOLDA
Norvegia
CROCIERA DA KIRKENES A BERGEN - ROTTA SUD

Articoli Correlati

Danimarca Giappone India Italia Vietnam
In viaggio dentro al Circle
Italia
Le giornate della sogliola in Istria
Austria Italia Svizzera
Sciare sulle Dolomiti Paganella