ETEL Milano apre la casa del design brasiliano - Circle Magazine
LOGIN | REGISTRAZIONE | CERCA

     STORIE E VIAGGI

STILI DI VITA DESIGN |

Apre a Milano la casa del design brasiliano

di Redazione

Un po’ di Brasile in più si trova ora anche a Milano grazie a ETEL Milano, il primo spazio europeo dedicato alla promozione del design brasiliano. Ha aperto infatti il 9 novembre in un palazzo d’epoca in via Maroncelli il nuovo spazio milanese che, nelle parole di Lissa Carmona, la CEO di Etel «dovrebbe diventare un punto di riferimento e incontro tra l’Italia e il Brasile». In occasione dell’inaugurazione è stata presentata anche la mostra del fotografo Ruy Teixera, una successione di scatti raccolti nel libro Um olhar sobre Sao Paulo, curato da Lissa Carmona, che esamina la storia e l’evoluzione dell’architettura della città di San Paolo attraverso i suoi edifici e gli interni modernisti e contemporanei, in rapporto con gli arredi Etel e le sue opere da collezione.

Etel Milano. Ph. Filippo Bamberghi
Etel Milano. Ph. Filippo Bamberghi

Fondata da Etel Carmona a San Paolo oltre 30 anni fa, Etel propone una vasta collezione di arredi che variano tra la riedizione di pezzi iconici del design  brasiliano, realizzata nel rispetto delle tecniche e dei materiali originali, fino alla produzione contemporanea affidata a importanti personalità del panorama brasiliano. L’azienda è unica proprietaria dei disegni originali, punto di partenza per la realizzazione di pezzi unici. Le materie prime utilizzate sono preziose e i legni tropicali, pregiati e certificati, garantiscono la sostenibilità dei progetti. Come portavoce della cultura brasiliana Etel cura anche numerose pubblicazioni, realizzate in collaborazione con accademici ed esperti per approfondire le contaminazioni tra architettura, arte e design.

ETEL Milano. Ph Filippo Bamberghi
ETEL Milano. Ph Filippo Bamberghi

Gli interni di ETEL Milano sono concettualmente ispirati alla Casa de Vidro disegnata da Lina Bo Bardi a San Paolo, uno spazio che fu palcoscenico di memorabili incontri per l’elite culturale del tempo, come si vorrebbe che diventasse ETEL Milano «un’opportunità per far conoscere all’Italia e all’Europa tutta la bellezza del design brasiliano e la maestria dei suoi artigiani».

ETEL Milano. Ph. Filippo Bamberghi
ETEL Milano. Ph. Filippo Bamberghi

ETEL Milano
via Maroncelli 13
Milano

 

In apertura Casa de Vidro di Lina Bo Bardi a San Paolo.

Condividi la tua passione...