LOGIN | REGISTRAZIONE | CERCA
 
NATURA |

La mecca dei subacquei

di Anna Canuto

Il Sabah, detto anche la terra sottovento per via della sua posizione al di sotto della typhoon belt, la zona in cui si formano i tifoni che poi proseguono verso nord, è una vera e propria meraviglia fatta di montagne e foreste pluviali, ricca di fauna e flora con diverse specie endemiche tipiche del Borneo, come alcune specie di Rafflesia, il fiore più grande del mondo, l’Orang Utan, alla lettera l’uomo della foresta e le scimmie proboscidate o nasiche. La capitale Kota Kinabalu è tra l’altro un punto di transito per le ambite mete subacquee nel Borneo settentrionale.
In particolare di fronte alla Baia di Darvel, nel Sabah orientale, a circa 10 km di navigazione dalla città di Semporna, le isole di Sebangkat, Selakan, Maiga, Sibuan, Tetagan, Bodgaya, Boheydulang e Mantabuan costituiscono l’arcipelago delle Semporna Islands, magnifiche isole dalle acque smeraldo, con fondali di straordinaria biodiversità. Geologicamente l’arcipelago è costituito dei resti di un antico cratere vulcanico, oggi parzialmente sprofondato, e di cui le isole maggiori, Boheydulang e Bodgaya, altro non sono che il margine settentrionale della caldera.

Malesia, foto di Anna Canuto
Malesia, foto di Anna Canuto

A circa 50 km a sud di queste isole, sprofondata nel bel mezzo dell’oceano, Sipadan, con i suoi 16,4 ettari di superficie, mostra la spettacolarità delle sue barriere coralline, tra cui “pascolano” numerose tartarughe verdi – Chelonia mydas – che ogni giorno depongono le proprie uova sulle sue candide spiagge. L’isolotto di forma ellittica si erge come una corolla color argilla sulla cima di un incredibile pinnacolo sommerso da pareti pressoché verticali. È una sorta di faro subacqueo che richiama a sé tutti i tipi di creature marine, dal tremolante corallo allo squalo balena, dai grandi branchi di barracuda e di carangidi agli enormi pesci pappagallo, senza dimenticare la grande quantità di spugne e invertebrati. Quest’area è un indiscusso paradiso per i subacquei e i siti più conosciuti per le immersioni e lo snorkeling sono i suggestivi Barracuda Point, Coral Gardens, Turtle Patch e Staghorn Crest, il giardino di coralli a forma di corna di cervo. Tutti siti che già dal nome sono una garanzia.

Condividi la tua passione...